Stefano Foroni
Formatore e Coach organizzativo
Cell: +39 3351025575
email: stefano.foroni@alineaservice.it
Formazione Circolare
Da una recente ricerca nelle aziende dell’Europa Occidentale indirizzata a valutare il benessere nelle organizzazioni emerge che solo il 10% dei dipendenti è motivato mentre il 90% è demotivato o attivamente demotivato sul posto di lavoro. Questo aspetto incide in modo significativo sulla qualità della loro partecipazione e, quindi, sul livello delle prestazioni che si stima potrebbero crescere anche del 60/70% in caso di una partecipazione proattiva. La causa principale di questa situazione è principalmente dovuta al crescente malessere che quasi mai o in misura poco significativa è legato a fattori economici.
E’ importante analizzare il problema e studiare le motivazioni per invertire questo trend negativo verso il progetto aziendale e eliminare il malessere lavorando sugli elementi che possono incrementare il benessere personale e del gruppo.
Il mio lavoro come coach organizzativo è funzionale ad avviare un percorso di miglioramento aiutando le persone a sviluppare le loro potenzialità attraverso un dialogo aperto, per chiarire i loro obiettivi professionali e identificare il modo migliore per realizzarli.
Come coach agisco spesso in situazioni di conflitto e in contesti dove la comunicazione è inefficace gestendo le risorse delle persone e studiando percorsi per gestire le dinamiche fra loro con l’ottica di limitare i comportamenti disfunzionali e migliorare il loro apporto energetico finalizzato ad un incremento delle loro prestazioni.
Grazie all’esperienza di quasi trentacinque anni di lavoro nella gestione dei gruppi e delle loro dinamiche e con l’uso delle migliori tecniche acquisite in vent’anni di studio e partecipazione a corsi ho maturato importanti competenze in Analisi Transazionale organizzativa e nel 2018 ho ottenuto la certificazione come coach e conselor. Il mio lavoro, in definitiva, indirizzato a migliorare la qualità della comunicazione e del livello di partecipazione delle persone, non è solo un approccio per migliorare il loro benessere nell’organizzazione ma è soprattutto un metodo per migliorare il livello delle loro prestazioni. E il livello delle prestazioni contribuisce a far crescere il Roi del benessere che, a sua volta, contribuisce a migliorare il Roi aziendale.