Enrico Vanzella

Attore, Regista, Organizzatore di eventi, Formatore
Cell: +39 3931135728
email: enrico.vanzella@alineaservice.it

Enrico Vanzella, da sempre mi dedico all’attività teatrale. Laureato in filosofia, nello specifico: ermeneutica e filosofia del linguaggio, mi dedico agli studi drammaturgici per approfondire e sviluppare tecniche di comunicazione, pensando che la rappresentazione di noi stessi sia il primo imprinting di come noi stiamo e viviamo nel “mondo”.

Un percorso in cui incontro la commedia dell’arte, il teatro antropologico, i metodi di improvvisazione, approfondendo le varie tecniche, dal realismo americano al clown.

Tutto questo mi dà la possibilità di costruire spettacoli ed eventi non solo per il grande pubblico ma anche per performance specifiche dirette ad un pubblico con un obiettivo sia didattico che aziendale.

A tal proposito ho sviluppato metodi particolari di approccio alla formazione, non solo per chi voglia iniziarsi all’arte della recitazione, ma anche nell’ ambito della propedeutica all’ educazione/riabilitazione per persone diversamente abili, della formazione in ambito professionale per aziende e/o liberi professionisti, costruendo dei team building specifici in base alle esigenze dell’azienda o percorsi personalizzati per il libero professionista, per superare criticità personali comunicative che influiscono nel lavoro.

Inoltre mi occupo dell’organizzazione di eventi specifici per aziende, enti, Comuni.

La continua ricerca mi porta ad esplorare dinamiche ed aree di interesse sempre nuove, in grado di collegare le discipline dello spettacolo alla formazione e alla narrazione del territorio e del mondo che ci circonda.

Grazie a questo percorso i servizi offerti in ambito di Wellness Aziendale sono i seguenti:

SERVIZI

La Formazione della persona all’interno di un luogo di lavoro va al di là delle competenze nelle specifiche mansioni, ma richiede di acquisire la capacità di lavorare in team, di problem solving, di gestire le proprie e le altrui risorse, di saper gestire lo stress. Deve inoltre favorire la leadership nelle sue varie sfumature, deve formare a una comunicazione efficace interna ed esterna.

Gli obiettivi prevedono di poter acquisire una maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo, dei propri limiti, di saper sviluppare la creatività come valore aggiunto, di  accettare il fallimento come una risorsa e non come una sconfitta.

Così il valore dell’attore/formatore, in ambito aziendale/azienda si può declinare nei seguenti punti:

TeamBuilding

Capacità di lavorare in gruppo, gestione della leadership, apertura alle differenze e all’ascolto dell’altro, saper sfruttare le risorse che ogni singolo può portare all’interno del team.

Storytelling:

Imparare a raccontarsi e raccontare il mondo che viviamo.

Usare il racconto come catarsi all’interno del posto di lavoro.

Conoscere il passato per agire nel presente e progettare un futuro.

Marketing:

Gestione della comunicazione nel rapporto venditore – acquirente.

Sviluppare un linguaggio teatrale che favorisca la pubblicità dell’ attività/prodotto.

Creare un immaginario per raccontare la propria mission. 

Entertainment

Costruire eventi aziendali interni ed esterni.

Sviluppare internamente momenti di svago e ironia nel raccontarsi (gruppo interno che mette in scena una rappresentazione).

Rendere unica, con un percorso emozionale, la descrizione della propria attività e del prodotto.